Osteopatia

Obiettivo del trattamento osteopatico è ristabilire una buona funzionalità (articolare, muscolare, di conduzione nervosa, viscerale) che permetta al corpo di affrontare e superare in modo efficace numerosi disturbi.

L’osteopata valuta la persona nel suo insieme, sia nella statica (esame posturale) che nella dinamica globale o segmentaria. 

Nell’esame del paziente, oltre ai comuni test clinici si valutano le restrizioni di movimento delle articolazioni, le tensioni muscolari e fasciali, la mobilità dei visceri. 

L’Osteopatia è un sistema consolidato di assistenza alla salute che si basa sul contatto manuale per la valutazione, la diagnosi ed il trattamento di diverse patologie. Si tratta di una forma di assistenza incentrata sulla salute della persona piuttosto che sulla malattia; si avvale di un approccio causale e non sintomatico (spesso infatti la causa del dolore trova la sua locazione lontano dalla zona dolorosa), ricercando le alterazioni funzionali del corpo che portano al manifestarsi di segni e sintomi che possono poi sfociare in dolori di vario genere.

L’osteopatia, grazie proprio ai principi su cui si basa, interviene su persone di tutte le età.

Patologie indicate per il trattamento osteopatico

  • lombalgie, sciatica, discopatie, ernia discale, dolori lombosacrali e del coccige, dorsalgia;
  • colpo di frusta, cervicalgia, cervico- brachialgia, torcicollo, parestesie, formicolio;
  • dolori costali e intercostali;
  • mal di testa, emicrania, cefalee, dolori e nevralgie facciali;
  • dolori degli arti inferiori: anca, ginocchio, caviglia, piede;
  • dolori degli arti superiori: articolazione scapolo omerale, epitrocleite (gomito del golfista) e epicondilite (gomito del tennista), tunnel carpale, dolore polso e mani,;
  • disturbi comuni in gravidanza;
  • problemi di occlusione dentale e dell’articolazione temporo-mandibolare;
  • prevenzione infortuni, riequilibrio sistema muscolo- scheletrico con miglioramento della performance, riduzione dei tempi di recupero post- trauma degli sportivi.

In Osteopatia non è il terapeuta che guarisce, ma il suo ruolo è quello di eliminare gli “ostacoli” alle vie di comunicazione del corpo al fine di permettere all’organismo, sfruttando i propri fenomeni di autoregolazione, di raggiungere la guarigione. L’Osteopatia mira a ristabilire l’armonia della struttura scheletrica di sostegno al fine di permettere all’organismo di poter trovare un proprio equilibrio ed un proprio benessere.

L’osteopata può essere un valido supporto allo sportivo dilettante e professionista sia per la prevenzione degli infortuni sia per l’ottimizzazione della prestazione.